miércoles, noviembre 13, 2013

"The future is now" di Nam June Paik, 30 Novembre 2013 al 2 Marzo 2014, a Camogli, Italia.


La Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti (http://fondazioneremotti.it/mostre.html è lieta di presentare la mostra The future is now, di Nam June Paik, dal 30 Novembre 2013 al 2 Marzo 2014, a Camogli, via Castagneto 53.

La mostra, a cura di Francesca Pasini, con Caterina Gualco, nasce dal programma di dialogo con altre collezioni italiane, iniziato lo scorso anno con "Omaggio Fischli e Weiss" ed è in collaborazione con ArteValori.

Nam June Paik è nato a Seoul nel 1932 ed è morto a Miami nel 2006.
Dalla Corea si trasferisce a Tokyo dove si laurea in Storia dell'Arte e della Musica con una tesi su Arnold Schönberg, e poi in Germania dove prosegue gli studi lavorando dal 1958 al 1963 con Karl Heinz Stockhausen. Fondamentali saranno gli incontri con John Cage nel 1958 e con George Maciunas nel 1961, la partecipazione nel 1962 al Fluxus Internationale Festpiele Neuster Musik di Wiesbaden. Nel 1964 arriva a New York dove nasce il sodalizio con la violoncellista Charlotte Moorman, un'esperienza centrale nella galassia di Fluxus, che durerà fino alla morte di Moorman nel 1991.
Nam June Paik è il travolgente innovatore del linguaggio video: l'inizio risale al 1963 con la sua prima personale alla Galleria Parnass di Wuppertal, dove presenta l'installazione 13 TV: 13 distorted TV sets. Sono passati 50 anni da quella invenzione. Nell'opera di Paik musica, immagine, suono stravolgono radicalmente l'oggetto video e la narrazione. In una alleanza performativa i monitor delle TV diventano soggetti di un'opera d'arte totale e suggeriscono uno sconfinato bacino d'interazione tra immagine, musica, performance, registrazione degli eventi, colori, oggetti.
Paik aveva visto la forza della televisione e nello stesso tempo, rompendone gli schemi e usandola
come materia pittorica - teatrale - sonora, mette in primo piano il rischio dell'omologazione, che lui vira in un grandioso zibaldone di immagini pop, di riferimenti personali, collettivi, culturali e di invenzione. L'energia dirompente di Paik era in sintonia con lo spirito del tempo che, tra gli anni sessanta e settanta, aveva intravisto nella rottura delle regole la spinta a una nuova libertà.

La Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti se complace en presentar la  muestra “el futuro es ahora”, por Nam June Paik , del 30 noviembre 2013-2 marzo 2014 en Camogli, a través de Castagneto 53
La exposición, comisariada por Francesca Pasini , con Caterina Gualco , surge del programa de diálogo con otras colecciones italianas , que se inició el año pasado con "Homenaje Fischli y Weiss" y se realiza en colaboración con ArteValori .

Nam June Paik nació en Seúl en 1932 y murió en Miami en 2006.

Desde Corea, se trasladó a Tokio, donde se graduó en Historia del Arte y de la Música con una tesis sobre Arnold Schönberg, y luego a Alemania , donde continuó sus estudios de 1958 a 1963 trabaja con Karl Heinz Stockhausen . Fundamental serán reuniones con John Cage en 1958 , y con George Maciunas en 1961 , la participación en el 1962 a Fluxus Internationale Festspiele Neuster Musik Wiesbaden. En 1964 llegó a Nueva York, donde fundó la asociación con la violonchelista Charlotte Moorman , una experiencia central en la galaxia de Fluxus , que durará hasta la muerte de Moorman en 1991. Nam June Paik es el gran innovador del lenguaje video: el comienzo se remonta a 1963 con su primera exposición individual en la Galería Parnass de Wuppertal , donde la instalación tiene 13 TV: 13 televisores distorsionados. 50 años han pasado de esa invención. En la obra de Paik música, imagen, sonido distorsiona radicalmente el objeto de vídeo y la narración. En una alianza performativa de monitores de televisión se convierten en sujetos de una obra de arte, y sugieren una reserva ilimitada de interacción entre imagen, música, performance, eventos de grabación, colores, objetos.
Paik había visto el poder de la televisión y, al mismo tiempo, al romper el molde y su uso como materia pictórica - teatro - sonido , pone de manifiesto el riesgo de la aprobación , se convierte en un gran popurrí de imágenes pop , referencias personales , colectivos, culturales y de invención . La energía explosiva de Paik estaba en sintonía con el espíritu de la época, entre los años sesenta y setenta, se había visto en romper las reglas de la unidad hacia una nueva libertad.

Gentileza de: Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti

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