lunes, octubre 29, 2007

PILAR DOMINGUEZ en Italia


COMUNICATO STAMPA

CMYK-RGB

DOMINGUEZ

Giovedì 8 Novembre 2007 la nuova galleria d’arte Guido Iemmi Studio D’Arte inaugura il suo esordio con l’esposizione di un’artista di fama internazionale.

La galleria quest’anno propone un calendario in cui offre il confronto tra importanti autori legati alla storia del contesto milanese e artisti provenienti da culture extraeuropee.

Pilar Dominguez , artista cilena, offre il punto di partenza di questo percorso.

In questa mostra si presentano le opere della maturità scelte tra le pitture ispirate alla Laguna veneziana, rifugio intimo dell’anima, e le incisioni, oggetto della sua costante ricerca grafica.

Le tele, sempre di grandi dimensioni, uniscono la rapidità del gesto della pennellata e l’esuberanza del colore, con il ritmo cadenzato della macchina incisoria, che con le sue matrici lascia le orme di un cammino stratificato nel tempo.

I monotipi invece, sono per l’artista vere e proprie improvvisazioni nel senso musicale della parola, metafora di un viaggio, del sospeso tra l’origine della creazione e l’impressione sulla carta; sono paesaggi come immagini, come corpi di donna che colpiscono e si fissano nella mente in campi di colore: i colori primari.

La sua opera traduce un senso di ricerca, d’incongruenza, di fuori e dentro, di correre senza arrivare, di essere in due mondi, di non appartenere né ad uno e neanche all’altro, e di essere allo stesso tempo padrona di tutti e due e figlia di tutti e due.

Di Pilar Dominguez hanno scritto: Chiara Gatti, Tommaso Trini, Antonio Arevalo, Roberto Sanesi e altri.

PILAR DOMINGUEZ

Nata a Santiago del Cile . dopo essersi laureata all’Università d’Arti Visive, nel 1974 si trasferisce a Milano dove continua la sua specializzazione nel campo della grafica presso l’Accademia di Brera .

Negli anni 80 fonda la Stamperia d’Arte come luogo di insegnamento e di ricerca dell’incisione e dopo un breve ritorno in Cile (dal 1992 al 1996), nel 1996 si stabilisce definitivamente a Milano dove prosegue la sua attività artistica e di docenza.

Attualmente insegna ai Corsi di Teoria e Laboratorio del Colore presso l’Istituto Europeo del Design ed è docente del corso d’incisione tradizionale e sperimentale.

Le sue opere si trovano in diverse collezioni private e pubbliche in Italia, Francia, Germania, Spagna, Turchia,USA, America Latina, Giappone, India,

No hay comentarios.:

X Bienal Internacional de Acuarelas 2016-2017,

Recepción de la obras Los trabajos podrán ser entregados o enviados en forma de paquete plano reutilizable, no tubo, en la sede de la C...